Anthea Vicenza Volley tenta il blitz nella tana di Soverato

Domani alle 17:00 sfida cruciale in chiave sesto posto per la squadra di Ivan Iosi contro la compagine calabrese

VICENZA, 18 febbraio 2023

Match spartiacque in chiave sesto posto per Anthea Vicenza Volley, di scena domenica 19 febbraio alle 17:00 al PalaScoppa di Soverato contro le calabresi allenate dall’ex coach biancorosso Luca Chiappini. Nel terz’ultimo appuntamento della regular season di A2 femminile (girone B), le beriche di Ivan Iosi tentano il blitz d’autore che riaprirebbe i giochi per una seconda fase in ottica play off e contemporaneamente salvezza anticipata. Una missione tutt’altro che facile: a tre giornate dalla fine, Vicenza è settima a quota 21 punti, cinque in meno di Soverato, sesta, che dunque parte in vantaggio. Tre punti per continuare a sperare: questo l’obiettivo ambizioso di Cheli e compagne, battute 3-1 all’andata dall’avversario di turno.

“Soverato – commenta coach Iosiè una squadra dotata di una coralità di attaccanti, soprattutto le due straniere Schwan e Korhonen sono giocatrici di primissima fascia dell’intero campionato e lo dicono i numeri, oltre a essere ben coadiuvate da una banda come Giugovaz di forte impatto fisico. La formazione calabrese è molto abile in difesa, un po’ tutte le ragazze riescono a dare un contributo nel recuperare palloni. Inoltre, giocheremo su un campo storicamente difficile per tutti. Per quanto ci riguarda, ci siamo preparati al meglio, studiando alcune situazioni di gioco per arginare le loro uscite offensive; cercheremo di riproporre la prova buona fatta contro Martignacco in casa nonostante la sconfitta. Dovremo tenere bassa la soglia di errore, mettere pressione all’avversario e difendere almeno quanto Soverato”.

L’AVVERSARIO – Sul versante calabrese, a presentare la partita è la giovane palleggiatrice Emma Malinov (classe 2003), sorella minore (insieme alla schiacciatrice Michela) della regista azzurra Ofelia.

“Siamo determinate – le sue parole – a riscattare la prova non positiva contro Martignacco, dove sicuramente potevamo e dovevamo fare meglio. La partita contro Vicenza è importante per la nostra classifica e ci teniamo a far bene con l’aiuto del nostro pubblico che ci ha sempre sostenuto. Dobbiamo entrare in campo concentrate e decise a fare nostra la gara”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Soverato e Anthea Vicenza Volley saranno il primo arbitro Giuseppina Stellato e il secondo arbitro Luigi Pasciari.

ALL’ANDATA FINÌ… – Nella sfida dello scorso 4 dicembre, Soverato espugnò in quattro set il campo di Vicenza facendo cadere l’imbattibilità casalinga di Anthea. Questo il tabellino dell’incontro.

ANTHEA VICENZA VOLLEY-VOLLET SOVERATO 1-3  (29-31, 14-25, 25-20, 20-25)

ANTHEA VICENZA VOLLEY: Galazzo 5, Panucci 10, Farina 7, Kavalenka 21, Ottino 5, Cheli 6, Formaggio (L), Legros 13, Andreatta (L), Groff, Munaron, Del Federico. n.e.: Martinez, Digonzelli. All.: Iosi

VOLLEY SOVERATO: Malinov 1, Schwan 31, Cecchi 4, Korhonen 11, Giugovaz 16, Pomili 8, Ferrario (L), Salviato (L), Zuliani 1. n.e.: Cherepova, Giambanco, Barbaro. All.: Chiappini L.

ARBITRI: Galteri e Giulietti

NOTE: Durata set: 35′, 24′, 29′, 31′ per un totale di 1 ora 59 minuti di gioco

Anthea Vicenza Volley: battute sbagliate 11, ace 6, ricezione positiva 67% (perfetta 32%), attacco 28%, muri 11, errori 29

Volley Soverato: battute sbagliate 10, ace 4, ricezione positiva 57% (perfetta 28%), attacco 29%, muri 17, errori 21.

IL TURNO – Questo il programma della terz’ultima giornata del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17:00 salvo variazioni indicate).

Cda Talmassons – Desi Shipping Akademia Messina (ore 15:30)

Seap-Sigel Marsala – 3M Pallavolo Perugia (ore 16:00)

Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – Roma Volley Club

Omag-Mt San Giovanni in Marignano – Itas Ceccarelli Martignacco

Volley Soverato – Anthea Vicenza Volley.

Riposa: Assitec Sant’Elia.

LA CLASSIFICA – Roma Volley Club 48, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 37, Cda Talmassons, Omag-Mt San Giovanni in Marignano 35, Itas Ceccarelli Martignacco 33, Volley Soverato 26, Anthea Vicenza Volley 21, Assitec Sant’Elia 15, Desi Shipping Akademia Messina 14, Seap-Sigel Marsala 9, 3M Pallavolo Perugia 6.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia (link https://www.youtube.com/watch?v=UDyczGTm_F0 ).

Nella foto di Antonio Trogu, un momento del match d’andata tra Anthea Vicenza Volley e Soverato