Il week end del vivaio biancorosso si completa con i successi dell’under 18 e dell’under 19. Ai nastri di partenza la formazione di serie C.

È tempo della prima gioia stagionale per le giovani del Vicenza Volley nell’impegnativo campionato nazionale di serie B2 femminile, con la squadra allenata da Claudio Feyles e Massimo Canal che ha espugnato al tie break il campo dell’Ezzelina Carinatese. A San Zenone degli Ezzelini è andata in scena una partita che sembrava dai due volti, ma che si è trasformata in una sinfonia a tre atti. Dopo aver vinto abbastanza agevolmente il primo set, le biancorosse hanno subito il ritorno di fiamma delle trevigiane, andando sotto 2-1 e 18-11. Quando sembrava prospettarsi il ko, Vicenza ha reagito, facendo leva sugli ingressi dalla panchina e in generale sul ritorno a buoni livelli del muro-difesa, spuntandola ai vantaggi e riaprendo un match che sembrava chiuso. Il tie break è stato una sinfonia vicentina, con il 12-15 finale a scatenare la gioia della formazione cittadina.

“Faccio i complimenti alle ragazze – commenta coach Claudio Feyles- per non aver mai mollato ed averci creduto sempre. Questa settimana fra under 18 e B2 ho avuto risposte importanti sul piano caratteriale da parte di tutte e questo mi fa ben sperare per il proseguo dei campionati”.

Già, perché in precedenza l’under 18 si era imposta al tie break a Torri di Quartesolo contro l’Us Torri nello scontro al vertice, chiuso dopo oltre due ore di gioco da due squadre fino a quel momento imbattute. Così, Vicenza guida la classifica con 14 punti (frutto di 5 vittorie), uno in più del Torri. A completare il week end perfetto del vivaio biancorosso, il 3-0 arrivato nella “sfida in famiglia” in under 19 contro il San Paolo Vicenza in un match dove Vicenza Volley ha potuto dar spazio con continuità ad atlete fin qui meno utilizzate. Al termine della sfida, tutti al palazzetto dello sport a tifare ANTHEA in A2.

“L’under 18 – commenta Feyles, che è anche direttore tecnico del settore giovanile di Vicenza Volley – ha vinto lo scontro al vertice in trasferta contro il Torri in un match caratterizzato da molti alti e bassi per entrambe le formazioni, aspetto tipico per le squadre giovani a inizio stagione. L’approccio è stato positivo, anche se le cose da migliorare sono tante per cui bisogna subito tornare in palestra a lavorare tanto per preparare al meglio le prossime gare. L’under 19, invece, ha concluso il girone d’andata in testa a punteggio pieno, con ampio spazio a tutta la rosa a disposizione. Questo campionato sta servendo per far maturare esperienza e tutte le ragazze stanno rispondendo bene. Bisogna tenere alta l’attenzione e continuare a lavorare sodo per migliorare in tutti i fondamentali”.

Nel week end in arrivo il mosaico del settore giovanile di Vicenza Volley si arricchirà di un ulteriore tassello: sabato, infatti, farà il proprio debutto stagionale la formazione di serie C femminile allenata da Igor Guidotto che alle 17 nella palestra del liceo Quadri inizierà il proprio cammino contro il Cus Venezia Antenore Energia.

Risultati 

Serie B2 femminile girone E:
EZZELINA CARINATESE-VICENZA VOLLEY 2-3
(19-25, 25-17, 25-22, 25-27, 12-15)

EZZELINA CARINATESE: Ferronato 11, Miscia 22, Scomazzon 29, Lunardon 1, Bulla 5, Filippi 3, Operti 1, Nardone 2, Bernardi, Coste, Di Marzio (L), Gianfranceschi (L). All.: Malcangi
VICENZA VOLLEY: Grecea 1, Dal Cero 12, Del Federico 4, Tavella 3, Banu 12, Bertollo 12, Munaron 4, Fiocchi 15, Pegoraro 16, Piludu, Ostuzzi (L), Andreatta (L). All.: Feyles-Canal

ARBITRI: Pitzalis e Taucer

Under 19 femminile:
VICENZA VOLLEY-SAN PAOLO VICENZA 3-0
(25-7, 25-9, 25-11)

VICENZA VOLLEY: Consagra, Barbera, Munaron, Fiocchi, Seck, Piovan, Dinelli, Guerriero (L), Cestaro, Amoah. All.: Feyles-Rigon

Under 18 femminile:
US TORRI-VICENZA VOLLEY 2-3
(28-26, 18-25, 20-25, 25-20, 12-15)

VICENZA VOLLEY: Del Federico, Piludu, Bertollo, Dal Cero, Dinelli, Grecea, Seck, Piovan, Tavella, Amoah, Banu, Andreatta (L), Guerriero (L). All.: Feyles-Canal