Anthea Vicenza Volley è perfetta: la capolista Albese va al tappeto (3-0)

Dopo due ko consecutivi reazione sontuosa delle venete che piegano in tre set Tecnoteam Albese Volley Como

Vicenza, 03 aprile 2023

Una prestazione maestosa, dove ci sono tutti gli ingredienti necessari ad un’impresa: grinta, concentrazione, continuità, bella pallavolo e pochi errori. È un’Anthea Vicenza Volley pressoché perfetta quella che torna al successo nella Pool Salvezza di A2 femminile piegando 3-0 la capolista Tecnoteam Albese Volley Como. Dopo due ko consecutivi, la squadra di Ivan Iosi era chiamata a reagire per rilanciare la propria classifica e lo ha saputo fare magistralmente, non lasciando scampo all’avversario.

Le biancorosse hanno beneficiato del rientro di Jessica Panucci, mvp dell’incontro e in doppia cifra con 10 punti spalleggiando Julia Kavalenka (15). Tanta sostanza anche a muro (9 block, di cui 3 di capitan Cheli, altra protagonista) in una partita dove la verve veneta ha fatto la differenza. Dal canto suo, Albese ha pagato troppi errori (25 in tre set) e una prova in generale sottotono.

In classifica, Anthea Vicenza Volley sale a quota 28 punti agganciando Montale al quinto posto (ma con una partita in meno). Venerdì alle 20:30 al PalaRadi di Cremona ultimo match del girone d’andata a domicilio della D&A Esperia.

LA PARTITA – Anthea Vicenza Volley ritrova Jessica Panucci, in banda con Dessaa Legros. Completano il 6+1 biancorosso la diagonale Galazzo-Kavalenka, la coppia centrale Cheli-Farina e il libero Formaggio.

L’inizio è buono per le biancorosse, avanti 4-2 con Kavalenka. Albese risponde con due attacchi di Nardo (4-4) prima di un nuovo elastico (dal 6-4 di Panucci all’8-8). Cassemiro firma il sorpasso lombardo (8-9), ma Anthea è straripante con Galazzo al servizio, arrivando al 12-9 a firma di Farina. Time out ospite, anche se Vicenza marcia forte (17-11, muro di Kavalenka). Altro block, questa volta di Cheli per il 19-11, poi ace di Farina per il +9 immediato. Nel finale si rifà sotto Albese (23-17), ma Legros dice no: 25-18.

L’avvio di secondo parziale è equilibrato, anche se la squadra di Iosi difende con le unghie un minibreak di vantaggio (10-8), salvo poi allungare con Cheli (12-8). Albese, però, non demorde e aiutata dal muro di Nicolini impatta a quota 13. Il braccio di ferro è serrato (17-17), con Anthea che sfrutta il muro per scappare avanti (19-17 Cheli, 21-18 Legros) e chiudere: 25-20 con il duo Farina-Groff a muro e 2-0 berico.

Nel terzo set, Vicenza rompe il ghiaccio trascinata dall’esperienza di Panucci e Cheli (9-5), poi scappa avanti sul 16-10 approfittando anche degli errori in attacco della Tecnoteam Albese. Kavalenka firma il 18-10, Anthea sente il profumo dell’impresa e non toglie le mani dal manubrio (20-10), anzi vola con il muro di Cheli (21-10). Il finale è tranquillo: 25-17 a firma di Farina e 3-0.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:

Ivan Iosi (coach Anthea Vicenza Volley): “Abbiamo giocato davvero a pallavolo e quando riusciamo a farlo è dura per tutti. Sicuramente è una delle nostre migliori prestazioni dell’anno. Difficile trovare le parole per commentare una vittoria del genere. Abbiamo cercato di condensare la settimana in una parola: “insieme”. Le ragazze sono state unite, hanno stretto i denti, inoltre il rientro di Panucci ci ha dato tanto non solo a livello individuale. È stata davvero la partita del collettivo, tutte hanno dato il loro contributo. Sicuramente senza una prova di spessore così grande non batti 3-0 una squadra come Albese”.

Jessica Panucci (schiacciatrice Anthea Vicenza Volley, mvp): “Abbiamo giocato una partita praticamente perfetta, solo qualche errore nel secondo set. Arrivavamo da due ko e aspettavamo una prova del genere da tempo. Abbiamo cercato, voluto e conquistato una bella vittoria, senza mai mollare; abbiamo riportato in campo il lavoro svolto in settimana. Ci fa piacere averla centrata davanti a un pubblico numeroso e caloroso”.

ANTHEA VICENZA VOLLEY – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-0 (25-18, 25-20, 25-17)

ANTHEA VICENZA VOLLEY: Galazzo 3, Legros 7, Farina 9, Kavalenka 15, Panucci 10, Cheli 6, Formaggio (L), Ferraro, Ottino, Groff, Munaron. n.e.: Ghirini (L), Martinez, Digonzelli. All.: Iosi

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Nardo 11, Badini 3, Conti 5, Cassemiro 7, Veneriano 5, Nicolini 2, Rolando (L), Bernasconi 1, Nicoli, Cantaluppi 1, Stroppa 3, Pinto 1, Radice (L). n.e.: Gallizioli. All.: Chiappafreddo

ARBITRI: Cruccolini e Oranelli

NOTE: Durata set: 24′, 24′, 25′ per un totale di 1 ora 21 minuti di gioco

Anthea Vicenza Volley: battute sbagliate 7, ace 4, ricezione positiva 59%, attacco 38%, muri 9, errori 17

Tecnoteam Albese Volley Como: battute sbagliate 7, ace 1, ricezione positiva 68%, attacco 28%, muri 5, errori 25.

, vicenza palasport 020423
volley campionato serie a girone b
pool salvezza
anthea vs albese photo trogu ATP

Nelle foto di Antonio Trogu, la vittoria di Anthea Vicenza Volley contro Albese