Per Vicenza Volley un derby dal sapore play off

Domani alle 20:30 a Noventa Vicentina le biancorosse provano a ipotecare la post-season quando mancano due giornate al termine della stagione regolare

VICENZA, 04 maggio 2024

Un derby, ma anche e soprattutto uno snodo cruciale nel rush finale. In B1 femminile è tempo di sfida provinciale per Vicenza Volley, di scena domani sera alle 20:30 a Noventa Vicentina contro l’Ipag nella penultima giornata del girone B.

Le beriche cittadine sono fresche di approdo al secondo posto a quota 44 punti con Ostiano (ma con una vittoria in più), mentre le trentine del Volano inseguono a 43 (stesso numero di successi). Per Spinello e compagne, l’obiettivo è ottenere almeno il terzo posto tra due sabati per approdare ai play off, obiettivo stagionale.

“Noventa – commenta Pierantonio Cappellari, vice allenatore biancorosso – è una squadra che ha attraversato una stagione estremamente complicata, segnata da molti gravi infortuni, in particolare alle giocatrici più rappresentative, che ne hanno significativamente ridotto il loro potenziale. Nonostante questo, hanno sempre lottato in ogni partita, dimostrando grande carattere di squadra. Malgrado la classifica ne abbia già determinato la retrocessione, sarà molto importante da parte nostra affrontare il match con la massima concentrazione e determinazione, per cercare di esprimere al meglio il nostro gioco e per continuare il percorso verso i play off. La loro formazione è guidata dalla palleggiatrice Scaccia, nel ruolo di opposto gioca Zarpellon, rinforzo giunto con il mercato di metà stagione, le attaccanti laterali sono Gasparini e Canazza, al centro Bazzoli e Marcuzzi, mentre il libero è Destro. Ramingo e Gambalonga si alternano spesso con le compagne, la prima come schiacciatrice/opposto e la seconda al centro. Si tratta di un derby vicentino e quindi l’auspicio è che molti dei nostri tifosi vengano a sostenerci in questa vicina trasferta”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Luca Renzulli e il secondo arbitro Luigi Pitzalis.

ALL’ANDATA FINÌ… – Nella sfida dello scorso 13 gennaio in casa Vicenza Volley vinse in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.

VICENZA VOLLEY – IPAG VOLLEY NOVENTA 3-0 (25-19, 25-23, 25-15)

VICENZA VOLLEY: Spinello, Costagli 12, Pegoraro 7, Digonzelli 9, Boninsegna 12, Andeng 8, Formaggio (L), Simpsi, Bauce 1. n.e.: Tasholli, Roviaro, Andreatta (L). All.: Cavallaro

IPAG VOLLEY NOVENTA: Bazzoli 7, Scaccia 1, Ramingo 8, Gambalonga, Marcuzzi 7, Canazza 9, Destro (L), Bussolo, Leonardi 2. n.e.: Zanguio, Gomiero, Pastorello. All.: Gemo

ARBITRI: De Benedetto e Ghirardini

NOTE: Durata set’ 25’, 29’, 22’ per un totale di 1 minuto e 16 minuti di gioco

Vicenza Volley: battute sbagliate 11, ace 2, ricezione positiva 66% (perfetta 22%), attacco 42%, muri 4, errori 23

Ipag Volley Noventa: battute sbagliate 8, ace 8, ricezione positiva 55% (perfetta 26%), attacco 24%, muri 2, errori 26.

LA CLASSIFICA – Azimut Giorgione 57, Vicenza Volley e Fantini-Folcieri Ostiano 44, Rothoblaas Volano 43, Smapiù Arena Volley 37, Enercom Fimi Crema 36, Cortina Express Imoco 33, Orotig Peschiera Ponti 31, Banca Annia Aduna e C.R. Transport Ripalta 30, VLC Rom Plastica e Ipag Volley Noventa 22,  Volley Academy V&V 3.