Vicenza Volley a Volano per uno scontro diretto in chiave play off

Sabato alle 20:30 in terra trentina si sfidano le due squadre appaiate al terzo posto

VICENZA, 05 aprile 2024

Un vero e proprio scontro diretto in chiave play off. È una ripresa di campionato con il botto quella che attende Vicenza Volley, di scena domani sera (sabato) alle 20:30 a Volano (Trento) contro la Rothoblaas nell’ottava giornata di ritorno di B1 femminile. Le due squadre, infatti, sono appaiate al terzo posto a quota 37 punti, a -3 da Ostiano seconda; una terza piazza che è spartiacque in chiave play off, visto che tre sono i pass per gli spareggi per l’A2, sebbene il primo sembri ampiamente in tasca alla capolista Azimut Giorgione.

Le beriche allenate da Mariella Cavallaro tornano in campo dopo la sosta pasquale e affronteranno l’unica squadra capace fin qui di violare il palazzetto cittadino di via Goldoni.

“Vista la situazione di classifica – commenta la Cavallaro – queste ultime partite saranno fondamentali per l’accesso ai play off. Saremo in cinque squadre a lottare per la seconda fase, anche se Giorgione con 10 punti di vantaggio sulla seconda sembra fuori dai giochi. Ci aspetta una partita delicata a domicilio del Volano, un match importante ma non decisivo visto che probabilmente la classifica verrà decisa all’ultima giornata. La Rothoblaas può contare su due nuovi innesti: Magazza (arrivata a metà stagione dall’A2 di Costa Volpino oltre a esperienze in A1) e Ottino, lo scorso anno con noi in A2 e recuperata da qualche mese dopo uno stop per problemi fisici.  La loro pallavolo è molto fisica e sbilanciata verso l’attacco con una buona predisposizione al muro, sono ben servite da Bortoli, anche lei ex di turno e che vanta anche esperienze in A1″.

Quindi aggiunge. “Lungo il percorso Volano ha perso qualche punto per strada come per esempio nell’ultimo match contro Peschiera, squadra neopromossa ma molto temibile. Questa è l’ennesima testimonianza di un girone molto equilibrato. Ci aspetta una partita giocata palla su palla, sicuramente molto combattuta. In queste settimane abbiamo lavorato bene, ora rimane solo di scendere in campo mettendo al servizio  della squadra tutto il talento di ogni singolo  individuo e lottare sempre, fino alla fine, perché queste sono le partite più belle e più emozionanti che il volley ci regala”.

LE EX – Sarà una sfida ricca di ex: nelle fila trentine militano la palleggiatrice Laura Bortoli e la schiacciatrice Eugenia Ottino, quest’ultima l’anno scorso in A2 in biancorosso; per contro, l’attuale laterale di Vicenza Volley Blerona Tasholli è un’ex-Volano.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Tecla Veronica Di Gaetano e il secondo arbitro Lorenzo Foppoli.

ALL’ANDATA FINÌ … – Nella sfida dello scorso 26 novembre Vicenza Volley si arrese al tie break. Questo il tabellino dell’incontro.

VICENZA VOLLEY-ROTHOBLAAS VOLANO 2-3  (20-25, 25-18, 25-18, 22-25, 12-15)

VICENZA VOLLEY: Spinello 2, Costagli 12, Pegoraro 14, Digonzelli 11, Boninsegna 15, Roviaro 9, Formaggio (L), Simpsi, Tasholli 3, Bauce 1. N.e.: Do Carmo, Andeng, Andreatta (L). All.: Cavallaro

ROTHOBLAAS VOLANO: Campagnolo 9, Bortoli 2, Galbero 23, De Val 3, Petruzziello 14, Sesenna 7, Giudice (L), Mandò 1, Iob 1, Bortolotti. N.e.: Ottino. All.: Parlatini

ARBITRI: Taucer e Cadamuro

NOTE: Durata set’ 25’, 24’, 25’, 27’, 19’ per un totale di 2 ore di gioco

Vicenza Volley: battute sbagliate 18, ace 9, ricezione positiva 52% (perfetta 20%), attacco 34%, muri 5, errori 41

Rothoblaas Volano: battute sbagliate 11, ace 6, ricezione positiva 39% (perfetta 22%), attacco 31%, muri 9, errori 37.

IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata di ritorno del girone B di B1 femminile.

Rothoblaas Volano – Vicenza Volley

Azimut Giorgione – Orotig Peschiera Ponti

Ipag Volley Noventa – Banca Annia Aduna

Enercom Fimi Crema – Cortina Express Imoco 3-2 (giocata il 27 marzo)

Fantini Folcieri Ostiano – Vlc Rom Plastica

Volley Academy V&V – Smapiù Arena Volley.

Riposa: C.r. Transport Ripalta Cremasca.

LA CLASSIFICA – Azimut Giorgione 50, Fantini Folcieri Ostiano 40, Vicenza Volley, Rothoblaas Volano 37, Enercom Fimi Crema 33, Smapiù Arena Volley 28, C.r. Transport Ripalta Cremasca 27, Cortina Express Imoco 24, Banca Annia Aduna, Orotig Peschiera Ponti, Ipag Volley Noventa 22, Vlc Rom Plastica 18, Volley Academy V&V 3.

Nella foto di Daniele Marangoni, Blerona Tasholli, laterale di Vicenza Volley ex di turno contro Volano